Il primo round in alta montagna del Giro d’Italia 2017 premia Nairo Quintana a scapito di Vincenzo Nibali. Il corridore della Bahrain – Merida ha cercato di rispondere agli affondi del colombiano lungo il Blockhaus, ma a 5 chilometri dall’arrivo è stato costretto a capitolare, pagando un minuto all’arrivo. “Nel finale era molto impegnativa – commenta ai microfoni di RaiSport – Ho risposto a Quintana, ma negli ultimi chilometri sono andato un po’ in crisi. Ho cercato di gestire la situazione e andare col mio passo. Non ho avuto comunque problemi di fame, mi sono alimentato bene tutto il giorno”.
Il siciliano, certamente dispiaciuto per l’esito della corsa, appare comunque sereno al termine di una giornata certamente favorevole al diretto avversario. “Quintana ci ha provato nei pezzi più impegnativi, pesa 10 kg meno di me ed è molto più scattante – prosegue – Ora a crono si può guadagnare qualcosa. Oggi era una salita secca, era molto più difficile. Ai suoi scatti ho risposto con la testa, ma sempre con progressioni. Va bene così”.
Italia, per Vincenzo Nibali il futuro passa da giovani e sicurezza: “I vivai sono quelli che più stanno soffrendo, servono infrastrutture adeguate”
26 Dicembre 2024, 15:10
Giro d’Italia 2025, Vincenzo Nibali: “Le prime tappe si prospettano abbastanza difficili e scoppiettanti, si potrà vedere qualche distacco in classifica”
10 Dicembre 2024, 8:11
Lega Ciclismo, Gianni Bugno e Vincenzo Nibali tra i presidenti delle nuove commissioni
26 Novembre 2024, 18:48
Vincenzo Nibali è il nuovo azionista e ambassador di A&J All Sports, l’agenzia dei fratelli Carera